Gestire i dati velocemente attraverso il Cloud Computing e l'Intelligenza Artificiale

14 aprile 2021

Gestione dati più veloce ed efficiente con il Cloud Computing

Il Cloud Computing

Da anni ormai sentiamo parlare di Cloud, Cloud Storage o Computing. Per chi utilizza cloud come iCloud di Apple ricorda solo il costo addebitato mensilmente ma oggigiorno è una realtà in moltissime aziende italiane. Ma cos’è effettivamente il Cloud?

Il Cloud o Cloud Storage è uno spazio di archiviazione personale accessibile da qualsiasi dispositivo utilizzando una connessione internet. I dati vengono sincronizzati automaticamente da un dispositivo all’altro permettendo un’interazione più veloce e fluida dei nostri dispositivi. La tecnologia Cloud rende obsoleto l’uso di hard disk o penne USB.

Ma perché conviene utilizzare il Cloud in Azienda?

I vantaggi del Cloud

Il Cloud Computing è un sistema criptato accessibile tramite password e l’impossibilità di decriptare i dati dall’esterno, rendendo quindi il sistema al sicuro da virus e malware. Oltretutto, il Cloud utilizza molteplici server in posizioni diverse, rendendo quest’ultima segreta. Infatti, il Cloud riduce notevolmente problemi legati alla cyber security.

In secondo luogo, i costi vengono abbattuti notevolmente. Infatti, ogni dispositivo è connesso allo stesso Cloud, non vi è costo degli hardware e si riduce il consumo di energia elettrica per mantenere operativi gli hard disk esterni.

Infine, il Cloud permette flessibilità e condivisione istantanea di contenuti. Spesso in azienda persone diverse lavorano a progetti adiacenti e servizi di Cloud rendono possibile una collaborazione più semplice e efficiente.

Il futuro è condiviso!

La tecnologia Cloud permette una velocità ed efficienza nella gestione dei dati mai vista prima. Investire in questi servizi significa ottimizzare la gestione dati di tutti i tuoi processi aziendali. Si tratta oggigiorno di un mercato da 2,5 miliardi di euro in Italia e sempre più aziende adottano questo tipo di tecnologia.

Noi di Aidia offriamo per tutte le nostre soluzioni la possibilità di istallarle su sistemi Cloud per permettere ai nostri clienti ancora più efficienza e flessibilità nei loro processi. Se anche tu vuoi implementare soluzioni di Business Intelligence nella tua azienda vai alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Nuvola di punti, concettualizzazione delle reti neurali
Tendenze e novità dal mondo dell'Intelligenza Artificiale

Facciamo il punto su quali saranno i i modelli e le applicazioni al centro del discorso pubblico nei prossimi mesi

Foto di due persone a lavoro in un workspace da start-up
Intervista con il CEO di Aidia

Il CEO Riccardo Celli condivide le sue riflessioni sui risultati di Aidia nella prima metà del 2023 e offre qualche anticipazione sui prossimi sviluppi dell'azienda.

Foto di un team in un ufficio da start-up
Intervista con il COO Francesco Lombardi

In vista dei tre anni di Aidia, parliamo per la prima volta con il COO Francesco Lombardi, per parlare del trascorso dell'azienda, ma anche di IA generative e di opportunità di investimento per le aziende.

Intelligenza Artificiale
IA|TREND, FUTURO E USI CONCRETI

L'Intelligenza Artificiale al centro del dialogo pubblico - Tra applicazioni "chiacchierate" e impieghi preziosi

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?