Fake News e Machine Learning

26 febbraio 2021

In che modo l’Intelligenza Artificiale potrebbe fermare il fenomeno delle Fake News?

Oggigiorno l’utilizzo spropositato di social network fa si che siano disponibili online una grande quantità di dati velocemente e facilmente accessibili. Questo comporta dei rischi come ad esempio la presenza di un elevata quantità di fake news; quindi la domanda sorge spontanea, com’è possibile combatterle?

L’uomo e l’AI

Secondo uno studio pubblicato da Ozbay e Alatas (2019), algoritmi di intelligenza artificiale sarebbero in grado di individuare le fake news online. L’AI è infatti in grado di analizzare l’enorme quantità di dati disponibile online, tuttavia la presenza umana si rende necessaria per il processo di fact-checking e credibilità. Tuttavia, successivamente il procedimento è completamente automatizzato grazie al Document Analysis e Natural Language Processing.

Natural Language Processing

NLP è una branca della lingustica e computer science, che si occupa delle interazioni tra linguaggio umano e computers. Grazie all’AI si può ottenere un computer in grado di analizzare e capire il contenuto dei documenti, ma anche individuarne il tono. In particolar modo si tratta della pratica del sentiment analysis, questo è di fondamentale importanza per individuare fake news. Infatti oltre al processi di fact-checking, grazie al sentiment analysis è possibile indentificare se ci sono dei bias politici da parte di chi redige l’articolo online.

Verificare la veridicità di documenti aziendali

Aidia offre soluzioni di Document Analysis per implementare il Natural Language Processing nella tua azienda. Siamo in grado di eseguire processi per verificare l’autenticità di documenti e firme, riconoscere falsi e documentazione irregolare. In questo modo la tua azienda sarà in grado di prevenire e rilevare frodi e truffe. Inoltre siamo in grado di analizzare ed organizzare documenti aziendali per rendere il processo molto più efficace e automatizzato. Se la tua azienda deve gestire una grande quantità di dati e documenti contattaci per alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Nuvola di punti, concettualizzazione delle reti neurali
Tendenze e novità dal mondo dell'Intelligenza Artificiale

Facciamo il punto su quali saranno i i modelli e le applicazioni al centro del discorso pubblico nei prossimi mesi

Foto di due persone a lavoro in un workspace da start-up
Intervista con il CEO di Aidia

Il CEO Riccardo Celli condivide le sue riflessioni sui risultati di Aidia nella prima metà del 2023 e offre qualche anticipazione sui prossimi sviluppi dell'azienda.

Foto di un team in un ufficio da start-up
Intervista con il COO Francesco Lombardi

In vista dei tre anni di Aidia, parliamo per la prima volta con il COO Francesco Lombardi, per parlare del trascorso dell'azienda, ma anche di IA generative e di opportunità di investimento per le aziende.

Intelligenza Artificiale
IA|TREND, FUTURO E USI CONCRETI

L'Intelligenza Artificiale al centro del dialogo pubblico - Tra applicazioni "chiacchierate" e impieghi preziosi

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?