L'Intelligenza Artificiale nel mondo dell'Industria 4.0

24 febbraio 2021

Scopri Come l’Intelligenza Artificiale può Portare la tua Azienda nell’Industria 4.0

Una crescita repentina

Come tutte le grandi innovazioni tecnologiche, l’Intelligenza Artificiale si è fatta spazio nel mercato in modo repentino. Nel 2020 in Italia il fatturato stimato per l’AI ha raggiunto 240 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Inoltre l’IDC (International Data Corporation) prevede che l’Intelligenza Artificiale crescerà del 90% entro il 2024.

La nostra mission

Aidia nasce nel 2020 con l’obiettivo di diventare un riferimento per aziende Italiane per l’implementazione dell’AI nei processi interni, attraverso la quale sarà possibile velocizzare la transazione verso l’industria 4.0. Attraverso questo termine si intende l’automazione dei processi aziendali per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la produttività dei sistemi. Noi di Aidia supportiamo i nostri clienti valorizzando i loro dati e rendendoli un asset importante: attraverso un gruppo di Soluzioni. Il nostro team è composto da quattro Ingegneri con esperienze nell’Intelligenza Artificiale sia in Italia che negli Stati Uniti. Offriamo ai nostri clienti un rapporto estremamente personalizzato; inizialmente viene eseguita una consulenza gratuita, dove vengono studiati i processi aziendali e realizzato un piano di efficientamento.

I problemi aziendali più comuni e come risolverli

I problemi aziendali più comuni comprendono, uno scarso controllo qualità, difficoltà a gestire una grande quantità di dati e la presenza di processi ripetitivi ed alienanti in azienda gestiti dal personale. Tutte queste problematiche e molte altre ancora possono essere risolte grazie all’Intelligenza Artificiale. Vediamo insieme come!

Atrraverso l’Anomaly Detection è possibile rilevare le imperfezioni dei prodotti, persino quelle impossibili da individuare ad occhio nudo. Evitando così disservizi, scarsa qualità e al contempo migliorando l’efficienza produttiva aziendale.

In azienda spesso viene persa una grande quantità di tempo per analisi e gestione di una grande quantità di dati. Attraverso il Document Analysis sfruttiamo il Machine Learning per la gestione documentale; classifichiamo, categorizziamo ed analizziamo documenti cartacei ed elettronici, facendo così risparmiare tempo e ridurre gli errori ai nostri clienti.

Infine, spesso vengono assegnati compiti ripetitivi ed alienanti a preziose risorse umane. Attraverso il Robotic Process Automation, automatizziamo questi processi per far risparmiare tempo ai lavoratori, aumentare la precisione e ridurre i rischi.

Noi di Aidia possiamo aiutarti ad efficientare la tua azienda ed accompagnarla nella transazione verso l’Industria 4.0, dove i processi sono semplificati, i profitti massimizzati e i rischi minimizzati. Non aspettare ulteriormente, vai alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Nuvola di punti, concettualizzazione delle reti neurali
Tendenze e novità dal mondo dell'Intelligenza Artificiale

Facciamo il punto su quali saranno i i modelli e le applicazioni al centro del discorso pubblico nei prossimi mesi

Foto di due persone a lavoro in un workspace da start-up
Intervista con il CEO di Aidia

Il CEO Riccardo Celli condivide le sue riflessioni sui risultati di Aidia nella prima metà del 2023 e offre qualche anticipazione sui prossimi sviluppi dell'azienda.

Foto di un team in un ufficio da start-up
Intervista con il COO Francesco Lombardi

In vista dei tre anni di Aidia, parliamo per la prima volta con il COO Francesco Lombardi, per parlare del trascorso dell'azienda, ma anche di IA generative e di opportunità di investimento per le aziende.

Intelligenza Artificiale
IA|TREND, FUTURO E USI CONCRETI

L'Intelligenza Artificiale al centro del dialogo pubblico - Tra applicazioni "chiacchierate" e impieghi preziosi

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?