L’innovatrice Allie K. Miller
Women in STEM
Molto spesso accade che ci siano settori molto definiti dal genere. I motivi possono essere semplici come ad esempio costrutti sociali che spingono ad evitare certe aree, oppure possono essere problematici quando si incorre in ambienti che attivamente marginalizzano uno specifico genere.
Il mondo della tecnologia è un settore predominantemente maschile. Si parla spesso di women in STEM, per dimostrare come donne influenti in questi settori esistano e contribuiscano all’avanzamento e miglioramento della materia. Il motivo per cui parlarne è per incoraggiare donne e ragazze di tutto il mondo per far capire che il genere non potrà mai influenzare la professione che vorranno o vogliono seguire.
Una di queste donne cardine nel settore dell’Intelligenza Artificiale è Allie K. Miller, Manager del reparto AI growth per start-up e venture capital AWS ad Amazon US e vincitrice del premio AIconics’ AI innovator of the Year. In particolare si occupa dell’utilizzo dell’AI per creare e far crescere start-up innovative. È una delle LinkedIn Top Voice nella tecnologia ed ambassador per Advancing Women in Product. Inoltre, Miller è stata la più giovane donna di sempre a costruire un prodotto di Intelligenza Artificiale per IBM. Da un punto di vista sociale, Miller ha parlato della tematica dell’inclusività nell’AI in molti convegni e persino alla Commissione Europea.
Approccio Umanistico ed Attivismo
Miller utilizza un tipo di approccio definito umanistico-rinascimentale. In particolare è interessata a definire il rapporto tra la mente umana ed i suoi meccanismi e l’Intelligenza Artificiale; unendo creatività e umanesimo per risolvere problemi tecnici. Inoltre ritiene fondamentale il suo ruolo di attivista per promuovere la divulgazione dell'informazione in questo specifico settore. Durante un’intervista all’AI Summit Miller ha commentato rispetto alla necessità di coinvolgere più donne nel settore dell’AI: “È importante per me essere un modello da seguire perché se non vedi nessuna donna che lavora in questo settore, come puoi capire che puoi farlo anche tu?”.
Autore
Giada Tortorelli
Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.