Intelligenza Artificiale per l'Archeologia Galattica

28 aprile 2021

Intelligenza Artificiale per l'Archeologia Galattica

Collaborazione Aidia ed INAF

Aidia collaborerà con INAF, ovvero l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, per realizzare un progetto in cui l’Intelligenza Artificiale supporterà l’analisi e studio della nostra Galassia.

Aidia è un’azienda che crede nelle innovazioni e nel dare opportunità ai giovani, questa collaborazione sarà un’opportunità per un’assegnista di apprendere di più sul mondo dell’Intelligenza Artificiale e di come si possa applicare in Astrofisica. In particolare, la missione spaziale Gaia ha l’obiettivo di tracciare una mappa tridimensionale della nostra Galassia e la Via Lattea, rivelandone la composizione, formazione e l’evoluzione: un vero e proprio censimento di circa un miliardo di stelle, che corrisponde all’1% della popolazione stellare galattica.

A causa della quantità di dati estrapolati non sarà possibile un’analisi manuale, come avveniva in passato. Per questo attraverso metodi di Intelligenza Artificiale verranno analizzati automaticamente alcune survey ed i risultati elaborati saranno raccolti in database di grandi dimensioni. Un altro vantaggio dell’AI è la possibilità di individuare pattern e relazioni tra i dati.

La collaborazione tra INAF di Arcetri e Aidia porterà alla formazione di personale con una preparazione trasversale di informatica e astrofisica. I risultati di questo progetto verranno presentati in nell’ambito di collaborazioni con scuole della provincia di Firenze ed altri eventi pubblici. Aidia supporterà il candidato durante lo sviluppo di software, testing e validazione dei risultati. Il personale interno supervisionerà l’assegnista durante il suo lavoro.

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Unione Europea
Etica e Intelligenza Artificiale

Il Parlamento europeo si è espresso recentemente rispetto all'etica come priorità nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale. Le tematiche più importanti hanno riguardato la tutela dell'ambiente, la diversità, e l'utilizzo dell’AI nell’istruzione.

Business Intelligence
Le soluzioni di Business Intelligence per DataLoyalty

La partnership tra Aidia e DataLoyalty - business intelligence applicata ai programmi fedeltà.

Radiotelescopio INAF - Arcetri per Archeologia Galattica
Intelligenza Artificiale per l'Archeologia Galattica

Aidia collaborerà con INAF, ovvero l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, per realizzare un progetto in cui l’Intelligenza Artificiale supporterà l’analisi e studio della nostra Galassia.

Cloud Computing e AI
Gestire i dati velocemente attraverso il Cloud Computing e l'Intelligenza Artificiale

Il Cloud o Cloud Storage è uno spazio di archiviazione personale accessibile da qualsiasi dispositivo utilizzando una connessione internet. I dati vengono sincronizzati automaticamente da un dispositivo all’altro permettendo un’interazione più veloce e fluida dei nostri dispositivi.

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?