Intelligenza Artificiale per l'Archeologia Galattica

28 aprile 2021

Intelligenza Artificiale per l'Archeologia Galattica

Collaborazione Aidia ed INAF

Aidia collaborerà con INAF, ovvero l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, per realizzare un progetto in cui l’Intelligenza Artificiale supporterà l’analisi e studio della nostra Galassia.

Aidia è un’azienda che crede nelle innovazioni e nel dare opportunità ai giovani, questa collaborazione sarà un’opportunità per un’assegnista di apprendere di più sul mondo dell’Intelligenza Artificiale e di come si possa applicare in Astrofisica. In particolare, la missione spaziale Gaia ha l’obiettivo di tracciare una mappa tridimensionale della nostra Galassia e la Via Lattea, rivelandone la composizione, formazione e l’evoluzione: un vero e proprio censimento di circa un miliardo di stelle, che corrisponde all’1% della popolazione stellare galattica.

A causa della quantità di dati estrapolati non sarà possibile un’analisi manuale, come avveniva in passato. Per questo attraverso metodi di Intelligenza Artificiale verranno analizzati automaticamente alcune survey ed i risultati elaborati saranno raccolti in database di grandi dimensioni. Un altro vantaggio dell’AI è la possibilità di individuare pattern e relazioni tra i dati.

La collaborazione tra INAF di Arcetri e Aidia porterà alla formazione di personale con una preparazione trasversale di informatica e astrofisica. I risultati di questo progetto verranno presentati in nell’ambito di collaborazioni con scuole della provincia di Firenze ed altri eventi pubblici. Aidia supporterà il candidato durante lo sviluppo di software, testing e validazione dei risultati. Il personale interno supervisionerà l’assegnista durante il suo lavoro.

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Nuvola di punti, concettualizzazione delle reti neurali
Tendenze e novità dal mondo dell'Intelligenza Artificiale

Facciamo il punto su quali saranno i i modelli e le applicazioni al centro del discorso pubblico nei prossimi mesi

Foto di due persone a lavoro in un workspace da start-up
Intervista con il CEO di Aidia

Il CEO Riccardo Celli condivide le sue riflessioni sui risultati di Aidia nella prima metà del 2023 e offre qualche anticipazione sui prossimi sviluppi dell'azienda.

Foto di un team in un ufficio da start-up
Intervista con il COO Francesco Lombardi

In vista dei tre anni di Aidia, parliamo per la prima volta con il COO Francesco Lombardi, per parlare del trascorso dell'azienda, ma anche di IA generative e di opportunità di investimento per le aziende.

Intelligenza Artificiale
IA|TREND, FUTURO E USI CONCRETI

L'Intelligenza Artificiale al centro del dialogo pubblico - Tra applicazioni "chiacchierate" e impieghi preziosi

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?