Prendere le decisioni giuste affidandosi alla Business Intelligence

30 marzo 2021

Rivelare i significati nascosti dei dati

Business Intelligence: prendere le decisioni giuste

Il termine Business Intelligence comprende processi finalizzati a raccogliere ed analizzare dati aziendali per migliorare i processi. Si tratta di capire il significato dei dati per evidenziare particolari importanti non visibili ad occhio nudo. In particolare, attraverso l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, vengono aggregati i dati in modo automatico andando a cercare dei pattern che si ripetono. La raccolta e l’analisi dei dati diventa quindi uno strumento fondamentale per il controllo di gestione aziendale in un vasto spettro di applicazioni:

Logistica: automazione e previsione dei processi di gestione logistica; • Commerciale: previsione di vendite e automazione dei processi ripetitivi; • Finanza: trend forecasting e credit check; • CRM: Analisi di clienti per caratteristiche specifiche.

Il principale vantaggio della Business Intelligence è la possibilità di gestire grandi quantità di dati che non potrebbero essere analizzati manualmente. Fornisce inoltre la possibilità di diminuire i rischi prendendo decisioni più ragionate per avere la possibilità di compiere scelte tempestive che si rivelano fondamentali in mercati altamente competitivi o dove è importante agire immediatamente.

La Business Intelligence in Azienda

I campi di applicazione del Business Intelligence in azienda sono molteplici. Aidia offre una vasta gamma di applicazioni per supportare le aziende tra cui:

Controllo del credito Viene realizzata un’analisi dello storico del cliente, dopo aver realizzato degli indici per valutare la solvibilità e l'affidabilità dei clienti. Vengono sviluppati sistemi di raccomandazione, previsioni di vendite e di incasso, che le aziende utilizzeranno come strumento per prendere decisioni più accurate, grazie alla previsione di incassi e rischi. Inoltre, viene sviluppato un sistema di recupero crediti automatizzato basato sull’Intelligenza Artificiale.

Supporto decisionale Aidia è in grado di sviluppare modelli delle vendite e del riassorbimento, in modo tale da non doverti mai più trovare impreparato in caso di oscillazioni della domanda. Infatti, il flusso di merci può essere complicato da gestire per piccole o medie imprese, sia da un punto di vista di gestione che di ottimizzazione.

Fintech Avanzata L'Intelligenza Artificiale può essere uno strumento fondamentale nella Fraud Detection, ovvero per prevenire e individuare truffe e frodi. In questo modo il processo antifrode viene quasi del tutto automatizzato. Inoltre, può essere applicato per automatizzare i processi di data entry e analisi documentale.

La Business Intelligence si rivela quindi uno strumento cruciale per supportare nelle decisioni aziendali, riducendo i rischi e l’incertezza. Se anche tu vuoi implementare soluzioni di Business Intelligence nella tua azienda vai alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Unione Europea
Etica e Intelligenza Artificiale

Il Parlamento europeo si è espresso recentemente rispetto all'etica come priorità nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale. Le tematiche più importanti hanno riguardato la tutela dell'ambiente, la diversità, e l'utilizzo dell’AI nell’istruzione.

Business Intelligence
Le soluzioni di Business Intelligence per DataLoyalty

La partnership tra Aidia e DataLoyalty - business intelligence applicata ai programmi fedeltà.

Radiotelescopio INAF - Arcetri per Archeologia Galattica
Intelligenza Artificiale per l'Archeologia Galattica

Aidia collaborerà con INAF, ovvero l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, per realizzare un progetto in cui l’Intelligenza Artificiale supporterà l’analisi e studio della nostra Galassia.

Cloud Computing e AI
Gestire i dati velocemente attraverso il Cloud Computing e l'Intelligenza Artificiale

Il Cloud o Cloud Storage è uno spazio di archiviazione personale accessibile da qualsiasi dispositivo utilizzando una connessione internet. I dati vengono sincronizzati automaticamente da un dispositivo all’altro permettendo un’interazione più veloce e fluida dei nostri dispositivi.

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?