Nell'era digitale in cui viviamo, gestire in modo strutturato i dati è sempre più rilevante per le attività marketing.
Le aziende si trovano infatti ad affrontare un flusso costante di informazioni, provenienti da più fonti: piattaforme di advertising, social media, siti web, e-commerce, altri canali di comunicazione.
Questi dati rappresentano un'opportunità preziosa per targetizzare meglio i clienti finali, identificare i principali trend di mercato e, di conseguenza, prendere decisioni data-driven, per migliorare l'efficacia delle strategie di marketing.
Tuttavia, l’estrazione di informazioni significative da fonti diverse e da grandi moli di dati, può risultare difficoltosa.
Proprio per rendere più agevole il processo di strategizzazione, un'agenzia di Marketing già nostra cliente, si è rivolta a noi.
Le esigenze riscontrabili erano due: da un lato l’agenzia necessitava di una piattaforma che garantisse la corretta organizzazione e amministrazione dei Big Data e dall'altro, aveva bisogno di nuovi strumenti di analisi, più potenti e immediati, che permettessero di facilitare i processi di monitoraggio e di valutazione strategica. La complessità dei dati e la mancanza di strumenti adeguati rendevano difficile per l'agenzia ottenere insights significativi e prendere decisioni informate in modo tempestivo.
Per sopperire alle problematiche del cliente, i nostri ingegneri specializzati in Big Data hanno sviluppato da un lato un'architettura Big Data, per strutturare e organizzare i dati a disposizione dell’agenzia e dall'altra uno strumento di Business Intelligence integrato alla piattaforma, per analizzare e visualizzare rapidamente i dati.
L'architettura è stata pensata per connettersi con diverse sorgenti dati (social networks, CRM, Google Analytics, CSS, ...), trasformare i dati grezzi in metadati fruibili e organizzare il flusso continuo di dati in un’unica piattaforma.
La piattaforma poi è stata collegata a una soluzione ad hoc di Business Intelligence: un tool molto intuitivo, accessibile tramite rete da vari utenti contemporaneamente, che permette di visualizzare ed esaminare rapidamente tutti i dati a disposizione.
La Business Intelligence sviluppata è incentrata su delle dashboard funzionali e semplici da usare, ricche di grafici di immediato impatto, che consentono all'agenzia di identificare a un primo sguardo i trend e i pattern più significativi.
Inoltre, i nostri ingegneri di Machine Learning, hanno sviluppato altre funzionalità avanzate di analisi e reporting, come ad esempio la possibilità di generare automaticamente report (utilizzando la tecnologia di Natural Language Processing (NLP)) e la funzione di "suggerimento", che propone automaticamente insight e chiavi di lettura dei dati, grazie all'integrazione con metodi di analisi e forecasting derivati dalla Data Science.
In questo modo l'attività di monitoraggio e analisi diventa facile, rapida, efficace.
L'agenzia di marketing, difatti, ora riesce a monitorare la performance delle sue attività e a creare delle analisi di mercato in tempi ridotti e con grande semplicità. In questo senso è risultata di particolare valore la sezione dei suggerimenti intelligenti, che ha permesso di velocizzare i tempi di analisi e ha minimizzato la possibilità di perdere delle intuizioni preziose.
La capacità di analisi e indagine inoltre è aumentata, grazie al pieno sfruttamento dei Big Data.
L'implementazione di questa soluzione ha portato a risultati tangibili, tra cui un aumento della produttività, una maggiore capacità di adattamento alle esigenze del mercato e un miglioramento complessivo delle performance aziendali.
Incremento della produttività del 17%
Taglio dei tempi morti
Capacità di analisi aumentata