Nell’alveo dell’Intelligenza Artificiale assume sempre più rilevanza il Natural Language Processing che consiste nell’analisi, comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale tramite algoritmi.
Rendere “valutabile” il linguaggio umano tramite questa tecnologia comporta il susseguirsi di varie fasi.
Solitamente in una prima parte del procedimento i testi osservati vengono considerati come stringhe composte da un insieme di caratteri a sé stanti, gli algoritmi danno poi un senso sintattico, stabilendo la correttezza grammaticale delle parole e il legame tra le stesse.
La seconda fase, detta del discorso, ha invece lo scopo di inserire le analisi precedenti all’interno del contesto specifico; per concludere, i dati devono essere interpretati anche in relazione alle convenzioni linguistiche, fonetiche e culturali.
L’NLP crea quindi un ponte articolato tra il linguaggio dell’uomo e quello delle macchine e da questa intersezione scaturiscono applicazioni pratiche che offrono alle imprese interessanti potenzialità innovative.
Qui di seguito riportiamo quattro soluzioni di NLP che costituiscono un vantaggio competitivo per aziende appartenenti a settori molto diversi tra loro.
Aidia ha lavorato alla realizzazione di un software per l’automatizzazione dello screening dei CV. Un ammodernamento in tal senso ha permesso di evitare pregiudizi umani, di risparmiare tempo nell’esame dei curriculum arrivati e di valutare subito l’attinenza della candidatura rispetto alla posizione offerta. A queste prime considerazioni segue poi sempre la disamina da parte del team delle risorse umane dell’azienda, che effettua le ulteriori valutazioni.
Aidia ha realizzato un software per un’azienda di noleggio auto. Il cliente doveva gestire quotidianamente elevate quantità di informazioni, come carte d’identità, documenti e contratti di noleggio. Grazie a un software personalizzato e calato sulle esigenze aziendali, sono state automatizzate molte operazioni per gestire la documentazione, così i flussi di lavoro sono stati resi più rapidi ed efficienti.
Aidia ha seguito un’azienda del settore della logistica, sviluppando una soluzione di NLP che ha permesso al cliente di ridurre del 20% gli errori nei documenti di spedizione. Sono stati evitati intoppi legati a incomprensioni o dati errati e il flusso di lavoro nel suo complesso è stato efficientato.
Aidia ha sviluppato una soluzione in merito per un’azienda di orologi che voleva capire quale fosse la considerazione del proprio brand nel target di riferimento. Il deep learning ha fornito ai dirigenti un’analisi dei sentimenti diffusi tra i clienti, permettendole di focalizzarsi sui propri punti di forza e di debolezza e di elaborare dei brand message utili a rafforzare l’immagine aziendale.
Con soluzioni di NLP diventa quindi più semplice elaborare e analizzare i testi, l’acquisizione di informazioni si trasforma in un percorso senza ostacoli e la tanto chiacchierata digitalizzazione calca i passi necessari al suo compimento.
Executive & Marketing Assistant in Aidia, laureata in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica, amante della natura e di tutto ciò che può essere raccontato.
In Aidia sviluppiamo soluzioni software basate su IA, soluzioni di NLP, Big Data Analytics e Data Science. Soluzioni innovative per ottimizzare i processi ed efficientizzare i flussi di lavoro. Per saperne di più, contattaci o inviaci una mail a info@aidia.it.