5 Dicembre 2022

Cosa si intende per NLP?

Cosa si intende per NLP?

Nell’alveo dell’Intelligenza Artificiale assume sempre più rilevanza il Natural Language Processing che consiste nell’analisi, comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale tramite algoritmi.

Rendere “valutabile” il linguaggio umano tramite questa tecnologia comporta il susseguirsi di varie fasi.

Solitamente in una prima parte del procedimento i testi osservati vengono considerati come stringhe composte da un insieme di caratteri a sé stanti, gli algoritmi danno poi un senso sintattico, stabilendo la correttezza grammaticale delle parole e il legame tra le stesse.

La seconda fase, detta del discorso, ha invece lo scopo di inserire le analisi precedenti all’interno del contesto specifico; per concludere, i dati devono essere interpretati anche in relazione alle convenzioni linguistiche, fonetiche e culturali.

L’NLP crea quindi un ponte articolato tra il linguaggio dell’uomo e quello delle macchine e da questa intersezione scaturiscono applicazioni pratiche che offrono alle imprese interessanti potenzialità innovative.

4 soluzioni di NLP

Qui di seguito riportiamo quattro soluzioni di NLP che costituiscono un vantaggio competitivo per aziende appartenenti a settori molto diversi tra loro.

  • Scrematura di testi e documenti: grazie ad algoritmi di IA più sofisticati, dopo l’analisi e la comprensione del contenuto di un documento, è possibile applicare filtri che permettono di setacciare i testi presi in considerazione. Gli algoritmi di Machine Learning vengono addestrati in base ad alcuni parametri e parole chiave, in modo da saper distinguere, ad esempio, quando una mail può essere classificata come spam e secondo quale grado di confidenza, ovvero di certezza.

Aidia ha lavorato alla realizzazione di un software per l’automatizzazione dello screening dei CV. Un ammodernamento in tal senso ha permesso di evitare pregiudizi umani, di risparmiare tempo nell’esame dei curriculum arrivati e di valutare subito l’attinenza della candidatura rispetto alla posizione offerta. A queste prime considerazioni segue poi sempre la disamina da parte del team delle risorse umane dell’azienda, che effettua le ulteriori valutazioni.

  • Estrazione di dati da documenti di back office: i modelli di NLP hanno la capacità di analizzare meticolosamente la modulistica atta allo svolgimento delle attività aziendali, dai documenti commerciali a quelli burocratici, sia digitali che cartacei, e successivamente di interpretarla correttamente. Attraverso simili modelli di linguaggio è possibile trasformare gli input in dati fondamentali, provvedendo altresì ad automatizzare operazioni a rischio di errori o impossibili da portare a termine manualmente, a causa della mole elevata.

Aidia ha realizzato un software per un’azienda di noleggio auto. Il cliente doveva gestire quotidianamente elevate quantità di informazioni, come carte d’identità, documenti e contratti di noleggio. Grazie a un software personalizzato e calato sulle esigenze aziendali, sono state automatizzate molte operazioni per gestire la documentazione, così i flussi di lavoro sono stati resi più rapidi ed efficienti.

  • Algoritmi di correzione automatica: in azienda ogni giorno la comunicazione è centrale, sia all’interno che all’esterno, con fornitori, clienti e stakeholders. La frenesia dei compiti da portare a termine, delle scadenze non prorogabili, può indurre spesso a cedere alla fretta ed essere inclini ad errori, sia ortografici che di concetto. Attraverso l’NLP è facile controllare l’ortografia dei vari messaggi, evitando errori e malintesi.

Aidia ha seguito un’azienda del settore della logistica, sviluppando una soluzione di NLP che ha permesso al cliente di ridurre del 20% gli errori nei documenti di spedizione. Sono stati evitati intoppi legati a incomprensioni o dati errati e il flusso di lavoro nel suo complesso è stato efficientato.

  • Sentiment Analysis: per un’impresa l’importanza dell’ascolto è ormai innegabile. La Sentiment analysis punta, infatti, a comprendere quello che pensano i propri clienti, potenziali e consolidati, attraverso un’analisi dei contenuti generati dagli utenti sul web. Gli algoritmi sono in grado di analizzare milioni di input (come post, commenti etc.), contestualizzarli e fornire risultati molto attendibili circa pareri diffusi e sentimenti condivisi.

Aidia ha sviluppato una soluzione in merito per un’azienda di orologi che voleva capire quale fosse la considerazione del proprio brand nel target di riferimento. Il deep learning ha fornito ai dirigenti un’analisi dei sentimenti diffusi tra i clienti, permettendole di focalizzarsi sui propri punti di forza e di debolezza e di elaborare dei brand message utili a rafforzare l’immagine aziendale.

Con soluzioni di NLP diventa quindi più semplice elaborare e analizzare i testi, l’acquisizione di informazioni si trasforma in un percorso senza ostacoli e la tanto chiacchierata digitalizzazione calca i passi necessari al suo compimento.

Veronica Remitti

Veronica Remitti

Executive & Marketing Assistant in Aidia, laureata in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica, amante della natura e di tutto ciò che può essere raccontato.

Aidia

In Aidia sviluppiamo soluzioni software basate su IA, soluzioni di NLP, Big Data Analytics e Data Science. Soluzioni innovative per ottimizzare i processi ed efficientizzare i flussi di lavoro. Per saperne di più, contattaci o inviaci una mail a info@aidia.it.

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