Menu di accessibilità (premi Invio per aprire)

Intelligent document analysis in ambito Insurtech

Come trasformare ore di ricerca manuale in analisi automatizzata

Il problema

Nel mondo assicurativo, si producono ogni giorno report, analisi e valutazioni di rischio. Per analisi di qualità però è necessario valutare ed esaminare una vastissima mole di documenti e recuperare informazioni da molte fonti diverse.

Questo compito può essere estremamente oneroso e dispendioso in termini di tempo, soprattutto per i nuovi operatori nel mercato insurtech che cercano di affermarsi rapidamente e di fornire servizi efficienti e accurati ai loro clienti.

Un nostro cliente, un nuovo player nel mercato insurtech, si è rivolto a noi per ottimizzare i processi di ricerca dei suoi analisti e diminuire il tempo impiegato per rintracciare documenti e dati. L’obiettivo era quindi quello di ottimizzare questi processi di ricerca per ridurre i tempi necessari per rintracciare documenti e informazioni, aumentando al contempo la precisione e la qualità delle analisi.

Intelligent document analysis in ambito Insurtech

La soluzione

Per rendere più efficienti i processi di ricerca e minimizzare i tempi morti, abbiamo sviluppato una soluzione di organizzazione e analisi documentale intelligente: un sistema di classificazione dei documenti, integrato con funzioni di ricerca semantica.

Queste capacità, basate su algoritmi di Natural Language Processing, consentono di processare, tokenizzare e organizzare migliaia di documenti di origine diversa. In questo modo si semplifica la reperibilità delle informazioni e si riduce il tempo di analisi.

Nella pratica la funzione di ricerca semantica consente agli analisti di effettuare ricerche avanzate basate sul significato delle parole e delle frasi, piuttosto che semplicemente su parole chiave specifiche. Questo migliora notevolmente la precisione delle ricerche, permettendo di individuare rapidamente i documenti e le informazioni più pertinenti. Inoltre, il sistema di classificazione automatica organizza i documenti in categorie logiche e facilmente navigabili, facilitando ulteriormente il lavoro degli analisti.

I risultati

Icona con tre pile di scatole, una più alta dell'altra, sormontate da una freccia rivolta verso l'alto

La produttività è cresciuta del 12%

Icona di una lente di ingrandimento connessa alla rete

I processi di indagine e analisi impiegano il 37% di tempo in meno

Icona di tre pile di monete, una più alta dell'altra, sormontate da una freccia rivolta verso l'alto

Il capitale informativo dell’azienda viene impiegato in modo ottimale