Per rendere completo ed efficiente il tuo software, sotto tutti i punti di vista, è necessario curare l’esperienza utente, per far sì che l’aspetto della piattaforma sia coinvolgente e visivamente ben strutturato. Lo User Experience & User Interface Design si occupa proprio di ottimizzare le interfacce utente, migliorando l’interazione uomo-macchina e facilitando l’esperienza d’uso.
People ignore design
that ignores people.
Frank Chimero
Capire insoddisfazioni, aspettative, sensazioni del tuo utente target è il punto di partenza per prendere decisioni in merito alla struttura e alle funzionalità della tua piattaforma.
La UX & UI è progettazione, tecnica. Nel processo di lavoro diventa essenziale mappare il percorso di navigazione dell’utente e creare una gerarchia chiara delle informazioni e degli elementi visivi.
Alla stregua di una manuale d’istruzioni, una buona esperienza utente guida e intrattiene l’utilizzatore lungo tutto il suo percorso d’uso. L’obiettivo è quello di orientare le azioni e facilitare la comprensione del software.
L’uso di palette, immagini ed elementi grafici accattivanti suscita curiosità nell’utente finale. L’utilizzatore è, così, portato a proseguire nella sua esplorazione e ha a disposizione un ambiente digitale comodo, coinvolgente.
Un design UX ben curato rende l'interazione con il software intuitiva e piacevole, aumentando la soddisfazione degli utenti. Questo può portare a una maggiore fedeltà dei clienti, incrementando favorevolmente la reputazione e la riconoscibilità del prodotto.
Uno studio accurato, un design ad arte e dei testing appositi assicurano che l’interazione con il software sia il più possibile universale. Colori, forme e funzioni vengono ottimizzate anche per gli utilizzatori con difficoltà di visione e udito, così da avvicinare davvero la tecnologia all’uomo.
La UX Research si occupa di studiare il comportamento degli utenti per ottimizzare le loro interazioni con il software.
Interfacce, colori, stile e disposizione degli elementi sono elaborati alla fine di un lungo processo di ricerca e progettazione, ma rimangono gli aspetti più visibili e tangibili dall’utente.