Piattaforme a Microservizi, Intelligenza Artificiale, Data Science, Applicazioni su Cloud, Servizi a valore aggiunto

La potenza del cloud e la scalabilità dei microservizi

L'arma vincente: i microservizi

Le architetture a microservizi stanno diventando il nuovo standard per la creazione di software complessi e scalabili.

Ma cosa sono? Lo sviluppo a microservizi è un approccio per implementare e organizzare l’architettura di software complessi che si basa sulla suddivisione dei compiti che lo stesso software deve eseguire. In pratica il software viene diviso in servizi indipendenti di piccole dimensioni che comunicano tra loro tramite API ben definite. Queste singole componenti sono poi orchestrate e controllate da funzioni dette cloud functions .

Introdurre questa tecnologia è fondamentale per scalare e sviluppare applicazioni in modo più rapido e semplice, riducendo tempi di sviluppo, migliorando la gestione del software e permettendo di velocizzare l'innovazione dei processi.

compatibilità

Compatibilità

Grazie a dei container o a strumenti come Docker , i nostri software a microservizi riescono ad essere compatibili con qualunque ambiente di lavoro: mobile, windows, linux e mac.

scalabilità

Scalabilità

Le piattaforme a microservizi sono la soluzione ideale quando è importante creare servizi scalabili e che possono essere raggiunti da un numero alto di utenti nello stesso istante. A scalare ci pensa il cloud e lo fa immediatamente.

integrazione

Integrazione

Grazie alla suddivisione in servizi, ognuno dei quali indipendente, e grazie all'utilizzo di tecnologie come Docker si ottiene la massima integrazione possibile con sistemi già esistenti. Facilità e velocità di implementazione mai viste quando si tratta di aggiungere funzionalità.

machine-learning

Affidabilità

Andare sul cloud significa evitare disservizi e non gestire la parte sistemistica dell'infrastruttura ma anche maggior sicurezza e difesa contro attacchi malevoli.

Architettura Monolitica vs Architettura a Microservizi

monolith-vs-microservices

Le architetture monolitiche, o architetture tradizionali, sono strutture software o piattaforme in cui tutti i processi sono strettamente collegati tra loro e vengono eseguiti congiuntamente. Se un processo dell’applicazione monolitica si trova ad affrontare un picco nella richiesta, è necessario ridimensionare l'intera architettura.
Inoltre, aggiungere o modificare una funzionalità nell’applicazione monolitica è molto complesso: essendo i processi dipendenti tra loro si dovranno analizzare le basi del codice e successivamente capire se un cambiamento all'interno del flusso possa portare ad un errore che si propaga nei processi successivi. La complessità nel modificare o nell'aggiungere funzionalità porta il software a diventare obsoleto nel tempo in quanto sarà sempre più difficile lavorarci sopra, fino a quando non si prende la decisione drastica di ricrearlo da zero.
Se si cercano flessibilità e continue integrazioni, scegliere di costruire un'architettura monolitica non è la soluzione da intraprendere.
L'idea che si trova alla base rappresenta un ulteriore rischio per l'affidabilità dell’applicazione: poiché la presenza di numerosi processi dipendenti e strettamente collegati aumenta l’impatto di un errore in un singolo processo.

L'architettura basata su microservizi, essendo un’applicazione costituita da componenti indipendenti, supera questi punti critici.
I microservizi comunicano tra di loro attraverso un’interfaccia ben definita che utilizza API.
I microservizi possono riprodurre un processo aziendale o addirittura un sottoinsieme di esso e ogni microservizio esegue una sola funzione alla volta.
Rendendoli indipendenti tra di loro, ciascun microservizio può essere aggiunto, aggiornato, distribuito e ridimensionato per rispondere alla richiesta di picchi di utenze oppure a nuove necessità.

I vantaggi dei Microservizi

  • Agilità di implementazione e di sviluppo.
  • Scalabilità immediata e semplice "per definizione".
  • Flessibilità degli ambienti di sviluppo e delle tecnologie.
  • Resilienza e affidabilità grazie ai diversi punti di rottura.
  • Integrazione meno complessa e più veloce.

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?