04 Ottobre 2022

IA e imprese di fronte al caro energia.

IA: alleata contro il caro energia.

La crisi energetica e il drastico lievitare delle bollette diventano di giorno in giorno tematiche centrali e preoccupanti. I prezzi di gas ed energia sono le grandi incognite di questo inverno ormai alle porte.

Secondo una previsione di Confindustria, l’incidenza dei costi relativi all’energia, nel 2023 potrebbe salire fino al 14,6% dei costi totali di produzione, a fronte dell’11% nel 2022 e del 4,6% del periodo pre-pandemia. Mentre nelle famiglie e nelle imprese l’apprensione sale, aumenta la convinzione che non ci siano grandi escamotage né formule sicure per far fronte a questi possibili incrementi.

Invece, arginare l’incremento dei costi è possibile: adottando per tempo soluzioni di Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale per l’efficienza energetica

Le applicazioni di IA sviluppate per la pianificazione delle risorse, migliorano l’efficienza energetica, permettono di ridurre i consumi e minimizzano i costi.

Soprattutto in ambito industriale le soluzioni offerte da questa tecnologia sono molteplici: manutenzione predittiva, sistemi di monitoraggio IoT e software ERP per la pianificazione delle risorse.

La manutenzione predittiva consiste nell’analisi, con il machine learning, dei dati provenienti dai macchinari aziendali. Questo consente di pianificare al meglio le riparazioni negli impianti e garantisce l’uso razionale dell’energia in tutte le fasi produttive.

Il monitoraggio con sistemi IoT invece permette di intercettare in tempo reale eventuali criticità e sprechi della catena di produzione e di risolverli tempestivamente, a beneficio di una maggiore efficienza e di costi più contenuti.

Il software ERP d’altro canto, integrato con modelli complessi di IA, come le reti neurali, riesce a stimare anticipatamente consumi e fabbisogni di ogni singolo processo aziendale. Le stime ricavate sono utilizzate per distribuire in modo ottimizzato le risorse e implementare strategie migliori sul lungo periodo.

Soluzioni come queste risultano fondamentali per le aziende, in particolar modo oggi, per continuare a crescere e comprimere i costi di produzione.

Alcuni esempi

Da un punto di vista pratico, un caso interessante ci viene dalla Germania, dove il Ministero dell’Economia e della Tecnologia ha finanziato il progetto KiPro, con l’obiettivo di dare vita a piattaforme che utilizzino l’Intelligenza Artificiale per incrementare l’efficienza energetica.

Mentre nel nostro paese è molto interessante il progetto EnerMIND, condotto dall’Università Sant’Anna di Pisa. Lo scopo è, tramite un’infrastruttura IoT, rendere più flessibile la gestione energetica degli stabilimenti siderurgici, attraverso il monitoraggio costante ed immediato degli obiettivi di risparmio energetico e delle variabili di processo.

Anche il nostro team ha sviluppato una soluzione per l’efficientamento energetico, correlata a un sistema di manutenzione predittiva per un’azienda cliente operante nel settore alimentare. Il sistema sviluppato ha ridotto di circa il 23% i consumi energetici degli impianti di produzione.

L’IA, nelle sue varie sfaccettature, si dimostra quindi un’alleata importante per le imprese, soprattutto al fine di ottenere una notevole riduzione degli sprechi e limitare al minimo necessario il consumo di energia.

Aidia per le imprese

In Aidia sviluppiamo soluzioni in grado di garantire l’efficientamento energetico.

Soluzioni innovative che contribuiscono ad ottimizzare il modo di fare impresa.

Per saperne di più, contattaci o inviaci una mail a info@aidia.it.

Veronica Remitti

Veronica Remitti

Executive & Marketing Assistant in Aidia, laureata in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica, amante della natura e di tutto ciò che può essere raccontato.

Aidia

In Aidia sviluppiamo soluzioni software basate su IA, soluzioni di NLP, Big Data Analytics e Data Science. Soluzioni innovative per ottimizzare i processi ed efficientizzare i flussi di lavoro. Per saperne di più, contattaci o inviaci una mail a info@aidia.it.

Articolo 1 di 28
Difficoltà moderne e opportunità del Machine Learning: come l’IA sostiene l’agricoltura

Ultime notizie