2024-11-22

Intervista al nostro CEO: un riassunto degli ultimi mesi

Ciao Riccardo! Ci stiamo avvicinando alla fine di quest’anno caratterizzato da sfide significative e importanti novità: secondo te, quali sono state le principali sfide affrontate da Aidia nell’ultimo anno?

Questo è stato un anno impegnativo, ma posso dirti con certezza che ne è valsa la pena, perché ci ha regalato numerose soddisfazioni. Sin dall’inizio, ci siamo dedicati con grande determinazione a posizionarci come leader in Toscana nel settore dell’Intelligenza Artificiale e della Data Science. Questi sforzi ci hanno permesso non solo di migliorare il nostro posizionamento sul mercato, ma anche di confermare il nostro status di riferimento nel settore. Le relazioni che abbiamo costruito e la fiducia che siamo riusciti a instaurare con i nostri partner sono state fondamentali per il nostro successo e ci hanno fornito la motivazione necessaria per continuare a crescere e innovare. In conclusione, sebbene l’anno sia stato impegnativo, ogni passo del percorso ha contribuito a renderlo straordinario e gratificante.


Rispetto al panorama attuale, cosa distingue la tua impresa dalla concorrenza?

A differenza di molte aziende del settore, noi di Aidia investiamo periodicamente nella formazione del nostro team e non ci limitiamo a un singolo ambito di applicazione. Ad esempio, nelle ultime settimane stiamo portando avanti un corso per le nostre UX Designer per dare delle basi di UX ai nostri sviluppatori. Questo approccio ci consente di sviluppare competenze trasversali, permettendoci di cogliere opportunità dove i nostri competitor non riescono.


E come descriveresti l’attuale situazione macroeconomica e il suo impatto sul business?

Come dicevo prima, questo è stato un anno molto impegnativo, soprattutto durante l’ultimo semestre: l’aumento dei prezzi, l’inflazione e le tensioni geopolitiche hanno influenzato l’economia, portando a un rallentamento degli investimenti da parte di molte aziende. Questo clima ha reso difficile per molte organizzazioni, non solo in Europa, muoversi con agilità.


Dato l’andamento del mercato, quali sono i progetti futuri di Aidia e come pensi di affrontare l’attuale situazione macroeconomica?

Nonostante l’andamento del mercato, continuiamo ad essere entusiasti e procediamo con lo sviluppo dei nostri prodotti interni. Abbiamo dedicato molte risorse a soluzioni innovative per il settore manifatturiero e crediamo che nel 2025 potremo finalmente proporre sul mercato le nostre due nuove soluzioni: A.V.A., il nostro Chatbot aziendale, e Sphera Quality Control, il nostro prodotto dedicato al controllo qualità.


C’è stato un grande lavoro anche sul fronte del team: come descriveresti questo aspetto della crescita di Aidia?

Abbiamo registrato una crescita significativa rispetto all’anno scorso: ora siamo un team di 30 persone. Un aspetto che ci sta molto a cuore è il benessere del nostro team, per cui abbiamo introdotto nuove politiche di welfare. Oltre alla nostra solida presenza online, stiamo puntando su eventi fisici, corsi di formazione, e a partire dal prossimo anno ci potrete conoscere di persona a Mecspe 2025!


Infine, cosa consiglieresti a coloro che vogliono avventurarsi in questo settore dell’IA e dell’automazione?

Credo che il momento d’oro per l’Intelligenza Artificiale sia adesso. Le opportunità che offre questo settore sono notevoli. È un settore in continuo cambiamento e, perciò, è fondamentale stare al passo con il progresso. Chi è interessato a questo campo dovrebbe iniziare a formarsi subito. E per coloro che stanno considerando di avviare una startup, auguro buona fortuna, ma mi sento di consigliare di procedere con prudenza.

Julia Sitko

Julia Sitko

Julia Sitko Sales Account e Business Developer presso Aidia, laureata in Economics and Management taught in English, amante degli animali e delle sfide.

Aidia

In Aidia sviluppiamo soluzioni software basate su IA, soluzioni di NLP, Big Data Analytics e Data Science. Soluzioni innovative per ottimizzare i processi ed efficientizzare i flussi di lavoro. Per saperne di più, contattaci o inviaci una mail a info@aidia.it.

L’applicazione delle AI nello studio dello scioglimento dei ghiacci
Articolo 17 di 29
Intervista con il CEO Riccardo Celli

Ultime notizie