Visual Search - Cercare con un'immagine

6 aprile 2021

Visual Search - Cercare con un'immagine

La ricerca visual per il fashion e-commerce

Numerosi multi-brand di moda come ASOS e Zalando stanno implementando la visual search, ovvero una ricerca tramite una foto caricata dall'utente che, grazie ad un algoritmo, permette di trovare l'oggetto desiderato.

Nell'industria della moda l'utilizzo di ricerche utilizzando immagini è di grande importanza. In primo luogo, si tratta di un settore fortemente basato sullo stile e il design, per questo motivo ricercare per tipologia di prodotto, colore, modello diventa di grande importanza per multi-brand come ASOS e Zalando che offrono una grande quantità di marchi. Oggigiorno i social network sono sempre più visuali, basti pensare ad Instagram, Tik Tok fino al social visual per eccellenza: Pinterest.

Non a caso è stato studiato come le immagini creino molto più engagement considerando che processiamo le immagini 60,000 volte più veloce delle informazioni testuali.

La visual search viene implementata grazie a tecnologie di deep learning ed image recognition, dove l’Intelligenza Artificiale riconosce le immagini e le raggruppata secondo cluster di prodotti simili per modello, colore e quant'altro. Quindi al posto di una ricerca testuale, è possibile utilizzare screenshot o foto per trovare il prodotto desiderato.

Se anche tu desideri implementare la visual search contattaci per alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Cloud Computing e AI
Gestire i dati velocemente attraverso il Cloud Computing e l'Intelligenza Artificiale

Il Cloud o Cloud Storage è uno spazio di archiviazione personale accessibile da qualsiasi dispositivo utilizzando una connessione internet. I dati vengono sincronizzati automaticamente da un dispositivo all’altro permettendo un’interazione più veloce e fluida dei nostri dispositivi.

AI e videogames
Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogames - Fifa 2021

Umanizzare il comportamento dell'intelligenza artificiale è sempre stato un obiettivo nel mondo dei videogames. Su FIFA 2021 hanno però fatto un passo avanti.

visual search and deep learning
Visual Search - Cercare con un'immagine

La visual search è una tipologia di ricerca che sta prendendo molto campo nel settore della moda. Grazie a Deep Learning e Image Recognition si possono trovare le immagini e i prodotti in maniera molto più intuitiva e veloce.

Business Intelligence
Prendere le decisioni giuste affidandosi alla Business Intelligence

Per capire come comportarsi finanziariamente e operativamente è necessario affidarsi ad una Business Intelligence di alto livello. In Aidia ne progettiamo di dedicate o personalizziamo BI già presenti nei sistemi dei nostri clienti.

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?