Visual Search - Cercare con un'immagine
La ricerca visual per il fashion e-commerce
Numerosi multi-brand di moda come ASOS e Zalando stanno implementando la visual search, ovvero una ricerca tramite una foto caricata dall'utente che, grazie ad un algoritmo, permette di trovare l'oggetto desiderato.
Nell'industria della moda l'utilizzo di ricerche utilizzando immagini è di grande importanza. In primo luogo, si tratta di un settore fortemente basato sullo stile e il design, per questo motivo ricercare per tipologia di prodotto, colore, modello diventa di grande importanza per multi-brand come ASOS e Zalando che offrono una grande quantità di marchi. Oggigiorno i social network sono sempre più visuali, basti pensare ad Instagram, Tik Tok fino al social visual per eccellenza: Pinterest.
Non a caso è stato studiato come le immagini creino molto più engagement considerando che processiamo le immagini 60,000 volte più veloce delle informazioni testuali.
La tecnologia dietro la visual search
La visual search viene implementata grazie a tecnologie di deep learning ed image recognition, dove l’Intelligenza Artificiale riconosce le immagini e le raggruppata secondo cluster di prodotti simili per modello, colore e quant'altro. Quindi al posto di una ricerca testuale, è possibile utilizzare screenshot o foto per trovare il prodotto desiderato.
Se anche tu desideri implementare la visual search contattaci per alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!
Autore
Giada Tortorelli
Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.