Visual Search - Cercare con un'immagine

6 aprile 2021

Visual Search - Cercare con un'immagine

La ricerca visual per il fashion e-commerce

Numerosi multi-brand di moda come ASOS e Zalando stanno implementando la visual search, ovvero una ricerca tramite una foto caricata dall'utente che, grazie ad un algoritmo, permette di trovare l'oggetto desiderato.

Nell'industria della moda l'utilizzo di ricerche utilizzando immagini è di grande importanza. In primo luogo, si tratta di un settore fortemente basato sullo stile e il design, per questo motivo ricercare per tipologia di prodotto, colore, modello diventa di grande importanza per multi-brand come ASOS e Zalando che offrono una grande quantità di marchi. Oggigiorno i social network sono sempre più visuali, basti pensare ad Instagram, Tik Tok fino al social visual per eccellenza: Pinterest.

Non a caso è stato studiato come le immagini creino molto più engagement considerando che processiamo le immagini 60,000 volte più veloce delle informazioni testuali.

La visual search viene implementata grazie a tecnologie di deep learning ed image recognition, dove l’Intelligenza Artificiale riconosce le immagini e le raggruppata secondo cluster di prodotti simili per modello, colore e quant'altro. Quindi al posto di una ricerca testuale, è possibile utilizzare screenshot o foto per trovare il prodotto desiderato.

Se anche tu desideri implementare la visual search contattaci per alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Nuvola di punti, concettualizzazione delle reti neurali
Tendenze e novità dal mondo dell'Intelligenza Artificiale

Facciamo il punto su quali saranno i i modelli e le applicazioni al centro del discorso pubblico nei prossimi mesi

Foto di due persone a lavoro in un workspace da start-up
Intervista con il CEO di Aidia

Il CEO Riccardo Celli condivide le sue riflessioni sui risultati di Aidia nella prima metà del 2023 e offre qualche anticipazione sui prossimi sviluppi dell'azienda.

Foto di un team in un ufficio da start-up
Intervista con il COO Francesco Lombardi

In vista dei tre anni di Aidia, parliamo per la prima volta con il COO Francesco Lombardi, per parlare del trascorso dell'azienda, ma anche di IA generative e di opportunità di investimento per le aziende.

Intelligenza Artificiale
IA|TREND, FUTURO E USI CONCRETI

L'Intelligenza Artificiale al centro del dialogo pubblico - Tra applicazioni "chiacchierate" e impieghi preziosi

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?