06 Aprile 2021

Visual Search - Cercare con un'immagine

Visual Search - Cercare con un’immagine

La ricerca visual per il fashion e-commerce

Numerosi multi-brand di moda come ASOS e Zalando stanno implementando la visual search, ovvero una ricerca tramite una foto caricata dall’utente che, grazie ad un algoritmo, permette di trovare l’oggetto desiderato.

Nell’industria della moda l’utilizzo di ricerche utilizzando immagini è di grande importanza. In primo luogo, si tratta di un settore fortemente basato sullo stile e il design, per questo motivo ricercare per tipologia di prodotto, colore, modello diventa di grande importanza per multi-brand come ASOS e Zalando che offrono una grande quantità di marchi. Oggigiorno i social network sono sempre più visuali, basti pensare ad Instagram, Tik Tok fino al social visual per eccellenza: Pinterest.

Non a caso è stato studiato come le immagini creino molto più engagement considerando che processiamo le immagini 60,000 volte più veloce delle informazioni testuali.

La visual search viene implementata grazie a tecnologie di deep learning ed image recognition, dove l’Intelligenza Artificiale riconosce le immagini e le raggruppata secondo cluster di prodotti simili per modello, colore e quant’altro. Quindi al posto di una ricerca testuale, è possibile utilizzare screenshot o foto per trovare il prodotto desiderato.

Se anche tu desideri implementare la visual search contattaci per alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Lisa Bartali

Lisa Bartali

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Studi Internazionali a Firenze, appassionata di storia, economia e delle cose bizzarre del mondo.

Aidia

In Aidia sviluppiamo soluzioni software basate su IA, soluzioni di NLP, Big Data Analytics e Data Science. Soluzioni innovative per ottimizzare i processi ed efficientizzare i flussi di lavoro. Per saperne di più, contattaci o inviaci una mail a info@aidia.it.

Tendenze e novità dal mondo dell'Intelligenza Artificiale nel 2024
Articolo 29 di 29

Ultime notizie