Un paio di settimana fa Aidia ha compiuto due anni. A due anni dalla nascita sono stati tanti i cambiamenti, le novità, le soddisfazioni e molti ancora quelli che verranno. Una realtà, quella di Aidia, costruita da zero, partendo da un piccolo ufficio condiviso e dalla determinazione dei tre giovani soci fondatori. Per l’occasione abbiamo fatto quattro chiacchiere con il CEO Riccardo Celli, per fare il punto sui successi, le difficoltà e le nuove prospettive.
È cambiato molto, sicuramente! Siamo arrivati ad essere un’azienda con 15 persone in organico e ben strutturata al suo interno: abbiamo un team marketing, un team amministrazione e diversi team di sviluppo. Inoltre, si sono allargati gli orizzonti. All’inizio i nostri clienti erano per lo più locali, di interesse provinciale e regionale, ora abbiamo alcune importanti partnership e progetti in corso, anche su scala nazionale e internazionale. Questo ci fa sperare in una crescita progressiva.
Diciamo che creare un’azienda in piena pandemia e farla crescere così rapidamente, è stato certamente un traguardo importante. La soddisfazione più grande però credo sia stata quella di vedere tanti progetti portati a compimento. Poi nel corso del tempo ci sono state sempre nuove opportunità: lavori e partnership con altre aziende importanti.
Penso che ogni azienda ne debba superare parecchi, soprattutto in questo periodo. Inoltre, partire senza avere dei fondi di investimento alle spalle o una base già consolidata di clienti, non è semplice. È necessario farsi conoscere, conquistare la fiducia di partners ed aziende. Un lavoro continuo, che non finisce mai. Anche perché una delle cose che i clienti guardano è chi c’è dietro all’azienda: le persone. Per questo un’altra difficoltà è trovare persone valide, che portino risultati. Tuttavia, impegno e metodo di lavoro spesso ripagano.
Crescita. In cosa? In tutto. Oltre al fatturato, spero che vi sarà un ulteriore aumento del nostro organico. Inoltre, Aidia punta a diventare un riferimento per quelle aziende che vogliono trasformarsi digitalmente e acquisire un vantaggio competitivo nel loro settore. Aidia ha le potenzialità per essere un partner affidabile e solido. Può quindi affiancare aziende che hanno progetti complessi da sviluppare e che inseguono sfide innovative.
Sicuramente un bel regalo di compleanno per Aidia è la nuova sede, dove presto ci trasferiremo. Un ambiente più spazioso e conforme alle esigenze di una realtà in crescita. Ultimo, ma non meno importante, la costituzione di Sphera. Insieme ad Aidia, l’obiettivo è quello di creare prodotti innovativi, che ci auguriamo di immettere sul mercato entro fine 2022.
Executive & Marketing Assistant in Aidia, laureata in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica, amante della natura e di tutto ciò che può essere raccontato.
In Aidia sviluppiamo soluzioni software basate su IA, soluzioni di NLP, Big Data Analytics e Data Science. Soluzioni innovative per ottimizzare i processi ed efficientizzare i flussi di lavoro. Per saperne di più, contattaci o inviaci una mail a info@aidia.it.