Lo UX Design è tutto ciò che si trova dietro ad una esperienza utente piacevole e si compone di diversi elementi: l’analisi dei competitors e l’indagine dell’opinione degli utenti, l’architettura delle informazioni e l’analisi della user journey, l’attualizzazione di tutti i risultati emersi dai processi di ricerca con la progettazione e la definizione dell’organizzazione del software. Tutto questo permette di creare un prodotto che gli utenti siano entusiasti di usare.
Un percorso utente ben progettato rende immediata l’interazione col tuo software: riduce il tempo necessario a eseguire mansioni complesse e aumenta l’accessibilità alle varie funzioni. Permette agli utenti di concentrarsi sulle attività ad alto valore aggiunto, diminuendo le richieste rivolte all’assistenza clienti.
Conoscere dall’inizio la struttura e i confini del software permette di pianificare puntualmente le fasi di sviluppo e implementazione, così da ottimizzare l’allocazione delle risorse, minimizzare il tempo passato su sviluppi ridondanti e aumentare l’efficacia complessiva del progetto.
La progettazione dettagliata delle funzioni e dell’architettura delle informazioni, dà modo agli utenti di vivere un’esperienza più lineare e gratificante. La soddisfazione dei fruitori si traduce in interazioni più frequenti e in una migliore customer retention sul lungo periodo.
Gli utilizzatori di un qualsiasi applicativo sono molteplici e variegati: l’UX design permette di connettere al meglio i vari segmenti della tua clientela con il prodotto, ma anche di rendere accessibile il tuo software agli utenti con disabilità, ampliando così il tuo pubblico complessivo.
La UX Research, messa in pratica con vari metodi di tipo Qualitativo e Quantitativo, ci permette di avere una visione completa dei desideri e dei bisogni degli utenti.
Attraverso strumenti di design collaborativo, come Figma e Sketch, siamo in grado di disegnare flussi di informazione e mock-up mantenendo un contatto costante con il cliente.
Utilizziamo strumenti di organizzazione e ottimizzazione dei processi di indagine e progettazione UX integrati con l’IA, come Maze e Loopanel.