Gli algoritmi di NLP (Natural Language Processing) vengono utilizzati per comprendere ed elaborare documenti e testi prodotti in linguaggio “naturale”. È una tecnologia avanzata che potenzia le macchine per avvicinarle all’uomo. Un’IA di questo tipo può estrarre dati da fonti di vario genere, quindi classificarli, organizzarli, rielaborarli. Per plasmare testi e generare relazioni senza alcun bisogno di intervento umano. Per semplificare l’amministrazione del tuo capitale informativo.
I modelli di analisi fondati su algoritmi di Natural Language Processing aprono i tuoi orizzonti aziendali: aumentano le opportunità di automazione, allargano il campo di analisi, razionalizzano i flussi di lavoro.
Avere in mano uno strumento di analisi e organizzazione così immediato alleggerisce il carico di lavoro della tua impresa e riduce il tempo perso dai tuoi dipendenti dietro a documenti, burocrazia e scartoffie.
Un’IA generativa, fondata su algoritmi di NLP, può interagire con gli utenti in modo naturale e intuitivo: usare coerentemente parole ed espressioni umane e fare dell’interazione uomo-macchina una chiacchierata tra colleghi.
Le capacità avanzate di manipolazione del linguaggio fanno sì che gli algoritmi possano rintracciare e correggere gli errori e le storture nei tuoi documenti. Così puoi ridurre le sviste, ottimizzare i tuoi contenuti e creare ordine negli archivi aziendali.
Basati su un’architettura Transformer a cui viene privata la parte di “encoding”, i LLM permettono di interpretare, sintetizzare e analizzare in modo avanzato qualsiasi tipo di testo.
Le tecniche di ricerca semantica vanno oltre la ricerca letterale: prendono in considerazione contesto e affinità di significato, per recuperare qualsiasi conoscenza ricercata.
L’IA generativa può essere integrata con capacità di recupero e di valutazione delle informazioni, per limitare le allucinazioni e generare output più precisi e autorevoli.