Fake News e Machine Learning

26 febbraio 2021

In che modo l’Intelligenza Artificiale potrebbe fermare il fenomeno delle Fake News?

Oggigiorno l’utilizzo spropositato di social network fa si che siano disponibili online una grande quantità di dati velocemente e facilmente accessibili. Questo comporta dei rischi come ad esempio la presenza di un elevata quantità di fake news; quindi la domanda sorge spontanea, com’è possibile combatterle?

L’uomo e l’AI

Secondo uno studio pubblicato da Ozbay e Alatas (2019), algoritmi di intelligenza artificiale sarebbero in grado di individuare le fake news online. L’AI è infatti in grado di analizzare l’enorme quantità di dati disponibile online, tuttavia la presenza umana si rende necessaria per il processo di fact-checking e credibilità. Tuttavia, successivamente il procedimento è completamente automatizzato grazie al Document Analysis e Natural Language Processing.

Natural Language Processing

NLP è una branca della lingustica e computer science, che si occupa delle interazioni tra linguaggio umano e computers. Grazie all’AI si può ottenere un computer in grado di analizzare e capire il contenuto dei documenti, ma anche individuarne il tono. In particolar modo si tratta della pratica del sentiment analysis, questo è di fondamentale importanza per individuare fake news. Infatti oltre al processi di fact-checking, grazie al sentiment analysis è possibile indentificare se ci sono dei bias politici da parte di chi redige l’articolo online.

Verificare la veridicità di documenti aziendali

Aidia offre soluzioni di Document Analysis per implementare il Natural Language Processing nella tua azienda. Siamo in grado di eseguire processi per verificare l’autenticità di documenti e firme, riconoscere falsi e documentazione irregolare. In questo modo la tua azienda sarà in grado di prevenire e rilevare frodi e truffe. Inoltre siamo in grado di analizzare ed organizzare documenti aziendali per rendere il processo molto più efficace e automatizzato. Se la tua azienda deve gestire una grande quantità di dati e documenti contattaci per alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Cloud Computing e AI
Gestire i dati velocemente attraverso il Cloud Computing e l'Intelligenza Artificiale

Il Cloud o Cloud Storage è uno spazio di archiviazione personale accessibile da qualsiasi dispositivo utilizzando una connessione internet. I dati vengono sincronizzati automaticamente da un dispositivo all’altro permettendo un’interazione più veloce e fluida dei nostri dispositivi.

AI e videogames
Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogames - Fifa 2021

Umanizzare il comportamento dell'intelligenza artificiale è sempre stato un obiettivo nel mondo dei videogames. Su FIFA 2021 hanno però fatto un passo avanti.

visual search and deep learning
Visual Search - Cercare con un'immagine

La visual search è una tipologia di ricerca che sta prendendo molto campo nel settore della moda. Grazie a Deep Learning e Image Recognition si possono trovare le immagini e i prodotti in maniera molto più intuitiva e veloce.

Business Intelligence
Prendere le decisioni giuste affidandosi alla Business Intelligence

Per capire come comportarsi finanziariamente e operativamente è necessario affidarsi ad una Business Intelligence di alto livello. In Aidia ne progettiamo di dedicate o personalizziamo BI già presenti nei sistemi dei nostri clienti.

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?