Il futuro Smart delle nostre case e aziende

2 marzo 2021

Il futuro Smart delle nostre case e aziende.

L’Internet of Things e Smart Home.

Il principio della Smart Home risiede nell’utilizzo di hardware che implementano l’Internet of Things, dove ognuno di questi device è collegato tra di loro tramite un servizio cloud. Quello che si ottiene è un ecosistema di oggetti che comunicano e si attivano a vicenda; si parla quindi di Home Automation. In Italia il mercato della Smart Home ha un valore pari a 530 milioni di euro, dopo aver visto una crescita del 40% nel 2020.

I Device della Smart Home.

Secondo l’Osservatorio dell’Internet of Things del Politecnico di Milano, il settore della sicurezza, fatto di videosorveglianza attiva, domina il mercato. Seguito dagli Home Speaker, che comprendono controlli vocali per oggetti di casa ed anche elettrodomestici. Secondo questo studio, i consumatori italiani sono sempre più al passo con i tempi e le nuove innovazioni della Smart Home; al punto che almeno il 40% degli intervistati era già in possesso di un oggetto Smart nella propria abitazione.

Non solo Smart Home: la Smart Factory.

Tuttavia non sono solo le nostre case che stanno diventando sempre più Smart, ma anche le nostre aziende. Si parla del fenomeno della Smart Factory, che rappresenta l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale per automatizzare processi e sistemi. Le applicazioni sono molteplici; ad esempio è possibile analizzare ed organizzare documenti aziendali, creare sistemi di videosorveglianza, migliorare il controllo qualità o automatizzare parti della catena produttiva. Noi di Aidia offriamo una consulenza gratuita dove andiamo ad analizzare insieme ai nostri clienti, in che modo le nostre soluzioni possano efficientare la loro azienda e portarla nella realtà della Smart Factory. Vai alla pagina contatti per una consulenza gratuita per capire come portare l’innovazione nella tua azienda!

Autore

Giada Tortorelli

Marketing Specialist in AIDIA, laureata in Economia Aziendale a Firenze ma emigrata a Londra per capirci qualcosa di moda.

Ultime notizie

Cloud Computing e AI
Gestire i dati velocemente attraverso il Cloud Computing e l'Intelligenza Artificiale

Il Cloud o Cloud Storage è uno spazio di archiviazione personale accessibile da qualsiasi dispositivo utilizzando una connessione internet. I dati vengono sincronizzati automaticamente da un dispositivo all’altro permettendo un’interazione più veloce e fluida dei nostri dispositivi.

AI e videogames
Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogames - Fifa 2021

Umanizzare il comportamento dell'intelligenza artificiale è sempre stato un obiettivo nel mondo dei videogames. Su FIFA 2021 hanno però fatto un passo avanti.

visual search and deep learning
Visual Search - Cercare con un'immagine

La visual search è una tipologia di ricerca che sta prendendo molto campo nel settore della moda. Grazie a Deep Learning e Image Recognition si possono trovare le immagini e i prodotti in maniera molto più intuitiva e veloce.

Business Intelligence
Prendere le decisioni giuste affidandosi alla Business Intelligence

Per capire come comportarsi finanziariamente e operativamente è necessario affidarsi ad una Business Intelligence di alto livello. In Aidia ne progettiamo di dedicate o personalizziamo BI già presenti nei sistemi dei nostri clienti.

Lavora con noi al tuo prossimo progetto

Il nostro team è pronto a mettere a tua disposizione tutte le nostre esperienze e conoscenze per la miglior riuscita del tuo prossimo lavoro.

Parla con i nostri esperti

Hai un nuovo progetto da realizzare?